Articoli su “Spiritus Domini”

Riportiamo di seguito i primi articoli pubblicati dal Venerabile Don Giustino Russolillo per la rivista Spiritus Domini, bollettino ufficiale della Congregazione Vocazionista, nel suo primo numero della Pasqua 1927.
Nel primo articolo Don Giustino descrive una vera e propria dinamica dello Spirito Santo a partire dalla creazione fino all’azione di questo stesso nella Chiesa e nell’opera delle Vocazioni. Le pagine di Don Giustino, da leggere con attenzione, sono ricche di spunti e invitano a scendere sempre più in se stessi per ritrovarsi toccati dall’opera di Dio.
Nel secondo articolo intitolato “Idea generale della Società Divine Vocazioni” il Venerabile offre le indicazioni precise per la nascente Congregazione che “Nella Chiesa abbraccia, come sua missione particolare, la ricerca e formazione delle vocazioni ai ministeri ordinati e alla vita consacrata, specialmente tra i meno abbienti attraverso l’opera sua caratteristica: il Vocazionario” (Costituzioni della Società Divine Vocazioni, n°5). Si tratta delle esplicitazioni di quello che i Vocazionisti, nei loro rami (maschili e femminili) sono chiamati a fare nella Chiesa e per la Chiesa.
Infine nell’ultimo articolo vengono indicati i primi frutti già raccolto in questo apostolato vocazionale a favore delle Chiese particolari, degli Ordini e Congregazioni e della stessa Congregazione Vocazionista.

  • Primo Articolo